Le chiavi dinamometriche sono un pratico strumento da avere per serrare e allentare bulloni, dadi e altri elementi di fissaggio che lavorano attraverso una presa. Una chiave dinamometrica è usata per applicare una certa quantità di coppia ad un bullone o dado, di solito nel caso di un bullone di ritardo ad un dado che è già installato. A volte è anche usato nel caso di cambiare i bulloni piatti come quelli in auto e camion. Di solito ha la forma di una chiave a bussola con diversi meccanismi interni speciali orientati all’applicazione della coppia.
Ci sono molti tipi diversi di chiavi dinamometriche in vendita sul mercato, ma sono classificate in base alla quantità di coppia che possono sopportare. Per esempio, una chiave ad un giro può gestire fino a un quarto di cavallo. La varietà più comunemente usata è classificata in base alla gamma di coppia che può sopportare. Le chiavi ad un giro sono fondamentalmente destinate a serrare e allentare gli elementi di fissaggio di piccole e medie dimensioni. Le chiavi da 250 piedi, invece, possono sopportare un quarto di cavallo. Sono normalmente utilizzate nei cantieri edili e in altri ambienti di lavoro ad alta sollecitazione. Si consiglia inoltre di prendere in considerazione l’utilizzo di una chiave a cricchetto se si lavora spesso in spazi ristretti. I cricchetti sono di solito molto resistenti e affidabili e contribuiranno quindi di fatto ad aumentare il valore di coppia della chiave stessa che si utilizza. È importante tenere in considerazione il fatto di guardare le varie caratteristiche e leggere e confrontare le recensioni dei prodotti tra di loro per fare poi una scelta di acquisto finale più saggia.
La scelta della giusta quantità di coppia per la vostra applicazione automobilistica dipende in gran parte da come si utilizza lo strumento. Per esempio, se si dispone di un bullone molto semplice da installare, probabilmente non avete bisogno di uno che può resistere a tremende chiavi dinamometriche. Tuttavia, se avete intenzione di installare bulloni che sono molto più grandi di una chiave a bussola standard, allora avrete ovviamente bisogno dello strumento che può gestire tale quantità di forza. chiavi dinamometriche consentono a qualsiasi saldatore di serrare e allentare i bulloni di grandi dimensioni senza dover pagare un extra per una costosa chiave professionale.
Vuoi sapere altro sull’argomento? Visita pure il sito sceltachiavidinamometriche.it