Cosa ‘non’ deve avere uno sbattitore elettrico per essere il migliore

Lo sbattitore elettrico dà una grossa mano in cucina, sollevando l’utilizzatore dalla fatica di dover montare e impastare a mano piccoli volumi di ingredienti come albumi, maionesi o altre salse e miscele cremose. A differenza del frullino a mano, questo piccolo elettrodomestico si rileva utile e facile da usare, senza affaticare l’utente, sia nella versione con ciotola incorporata che senza. La componente chiave di ogni sbattitore elettrico è costituita dalle fruste intercambiabili, non fisse, proprio perché vanno alternate a seconda delle preparazioni. Nei modelli migliori è presente un pulsante di espulsione per facilitare la rimozione delle fruste senza danneggiare l’apparecchio. Per un buon modello si consiglia di preferire l’acciaio alla plastica, un materiale anti-ossidante e resistente, di sicuro il migliore in questa tipologia di piccoli elettrodomestici da cucina.

Come tutti gli apparecchi di largo uso è basilare che i materiali siano i migliori, oltre alle fruste anche le ciotole integrate in certi sbattitori devono essere di prima qualità, anche queste preferibilmente in acciaio o, in subordine, in plastica indurita anti-graffio, con struttura solida e robusta. Se non si vuole sbagliare e non si conoscono i brand meno noti, si consiglia di scegliere un modello prodotto dai marchi più conosciuti, in genere i più affidabili, anche dal punto di vista dell’assistenza, se si vuol essere sicuri di essere adeguatamente assistiti in caso di guasti o emergenze. In questi casi, infatti, le migliori case produttrici si avvalgono di call center h24 in grado di intervenire tempestivamente per risolvere ogni criticità legata al prodotto. Un fattore chiave, non da tutti considerato come merita, è la praticità dello strumento, un aspetto che si basa sulla praticità nell’utilizzo dello sbattitore elettrico.

Inutile avere il prodotto più potente e performante se risulta scomodo e poco maneggevole. Il risultato sarà una resa insoddisfacente e un senso di affaticamento da parte dell’utilizzatore. Da valutare, infine, anche la lunghezza del cavo, se alimentato a corrente. Un filo troppo corto potrebbe essere vincolante per l’uso dello sbattitore, non potendosi spostare più di tanto dalla postazione della presa. Vi suggerisco di leggere l’articolo sui migliori sbattitori elettrici per rapporto qualità-prezzo.