In un mercato come quello del settore della tecnologia nel quale a fare la voce grossa sono sempre le ultime novità in termini di efficacia e di efficienza produttiva di vari tipi di macchine e di prodotti che si usano a tutti i livelli per rendere la nostra vita migliore da ogni punto di vista non possiamo non renderci conto di quanto in effetti risulti essere a dir poco determinante per ognuno comprare dei beni utili, come nel caso delle etichettatrici: ma quali sono i parametri a cui attenerci prima di compare un prodotto di questo tipo?
Un’etichettatrice è un dispositivo elettronico che stampa etichette su cartoncino o substrato di etichette autoadesive. Un’etichettatrice con display e tastiera integrati per l’applicazione diretta in uscita è comunemente nota come etichettatrice. Le etichettatrici sono utili per molte applicazioni di stampa come etichette personalizzate per codici a barre, spedizioni, punti vendita, identificazione audio e fax. Le etichettatrici possono anche stampare etichette di indirizzi, etichette termiche ed etichette a trasferimento termico.
Molti dispositivi per la produzione di etichette sono dotati di software integrato per la creazione di documenti, compresi i display a LED a colori per la visualizzazione e il controllo della qualità di stampa. Alcuni dispositivi includono funzionalità di stampa automatica fronte/retro per la stampa multifrequenza. La maggior parte dei moderni modelli di etichettatrici includono opzioni flessibili fronte/retro per applicazioni di etichette ad alte prestazioni e volumi elevati. La maggior parte di questi dispositivi ha applicazioni fronte/retro e nastro termico integrate o integrabili per la stampa di etichette adesive, la laminazione, la sbavatura e la laminazione. Alcuni modelli di etichettatrici includono accessori opzionali come la bustina e il dispenser.
La macchina per la produzione di etichette più diffusa e diffusa è la stampante ad aghi, che esegue il compito di stampare le etichette direttamente sul substrato utilizzando cartucce a nastro. Altre macchine per la produzione di etichette, come quelle con meno punti e quelle termiche, forniscono anche un’opzione per stampare le etichette direttamente sul substrato. Alcune macchine per la produzione di etichette utilizzano cartucce a nastro per stampanti a getto d’inchiostro. Alcune macchine per la produzione di etichette più recenti utilizzano la tecnologia a controllo numerico computerizzato (CNC) per eseguire automaticamente le operazioni.